MASTERCLASS, TALK, CONCERTI
UN’OASI A 1300 MT PER STUDIARE, VIVERE E PENSARE MUSICA
16 – 30 luglio 2026 – Bardonecchia (Torino)
16 masterclass residenziali di perfezionamento
17 docenti di fama internazionale
24 concerti pomeridiani gratuiti
3 concerti serali
4 talk di approfondimento
MUSICA D’ESTATE DIVENTA UN FESTIVAL
A 1300 metri di altitudine, nel cuore delle Alpi che circondano Torino, Musica d’Estate dà nuovo slancio alla sua vocazione internazionale. Fedele alla formula che da 31 anni premia le sue masterclass di alta formazione musicale con una grande partecipazione di studenti provenienti da tutta Italia e dall’estero, e il suo cartellone di concerti con un pubblico sempre molto partecipe, amplia la proposta del suo cartellone diventando un vero e proprio festival, un’oasi a 1300 mt per studiare, vivere e pensare musica.
Queste le novità:
- si amplia il ventaglio di Maestri di altissimo livello chiamati a tenere le masterclass di perfezionamento, con altri musicisti di fama internazionale;
- le 16 masterclass diventano residenziali puntando sulla formula dell’ostello per accrescere la dimensione immersiva e comunitaria di questi giorni di studio;
- il cartellone dei 24 concerti quotidiani a ingresso libero nelle chiese del centro storico di Bardonecchia si arricchisce di 3 appuntamenti serali al Palazzo delle Feste che vedono alcuni allievi suonare al fianco dei propri docenti, in un dialogo diretto tra formazione e professione.
- completano infine il programma 3 talk con musicisti di profilo internazionale e grande esperienza didattica, pensati come momenti di confronto aperto su percorso artistico e vita professionale.

>> LE MASTERCLASS 2026
PIANOFORTE | VIOLINO | VIOLA | VIOLONCELLO | MUSICA DA CAMERA
Le iscrizioni apriranno a breve!
Il campus estivo di Bardonecchia dal 1995 vede docenti di fama internazionale e studenti darsi appuntamento per masterclass residenziali di pianoforte, violino, viola, violoncello e musica da camera. Nel 2026 sono attesi: Roberto Plano, Enrico Pace, Benedetto Lupo, Pietro De Maria, Gabriele Carcano, Claudio Voghera, Epifanio Comis, Hubert Rutkowski, Christiane Karajeva (pianoforte), Sonig Tchakerian, Ivan Rabaglia, Guido Rimonda, Piergiorgio Rosso (violino), Simone Briatore (viola), Enrico Bronzi (violoncello), Trio Debussy (musica da camera).
SCOPRI TUTTO SULLE MASTERCLASS >>

>> I CONCERTI 2026
27 APPUNTAMENTI A INGRESSO LIBERO
Sono una trentina i concerti di musica classica che ogni estate animano ogni giorno il centro storico di Bardonecchia in occasione di Musica d’Estate. La rassegna è a ingresso gratuito e richiama ad ogni edizione centinaia di spettatori.
Ad esibirsi sono giovani musicisti già avviati alla carriera (Chiesa di Sant’Ippolito) e alcuni allievi selezionati dai docenti durante le masterclass di perfezionamento di Musica d’Estate (Chiesa di Maria Ausiliatrice). Novità di questa edizione sono i 3 concerti serali presso la Sala Giolitti del Palazzo delle Feste che vedranno esibirsi alcuni allievi al fianco dei propri docenti, in un dialogo diretto tra formazione e professione.
SCOPRI TUTTI GLI APPUNTAMENTI >>
Il programma sarà disponile a breve.

>> I TALK 2026
MDE OFF | Le interviste
Le interviste serali in programma presso il foyer della Sala Viglione del Palazzo delle Feste, condotte e moderate da Gianmarco Moneti, vedono protagonisti tre musicisti di fama internazionale, docenti a Bardonecchia delle masterclass di perfezionamento e in Accademia di corsi molto amati dagli allievi. Al termine di ogni talk è previsto un Q&A finale per le domande.
SCOPRI TUTTI GLI APPUNTAMENTI >>
Il programma sarà disponile a breve.

LE FOTO: 2025 | 2024 | 2023 | 2022 | 2021 (con misure Covid) | 2020 (con misure Covid) | 2019 | 2018 | 2017 | 2015
La Direzione artistica del 31° International Summer Music Festival “Musica d’Estate” è di Laura Richaud. Il coordinamento didattico è di Claudio Voghera.
Musica d’Estate è realizzata dalla Fondazione Accademia di Musica con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Fondazione Compagnia di San Paolo (Maggior sostenitore), Comune di Bardonecchia, Fondazione C.R.T. La manifestazione ha il patrocinio della Città metropolitana di Torino e Comune di Bardonecchia. Il nostro grazie va anche alla sempre preziosa sponsorizzazione tecnica di Piatino Pianoforti e Yamaha Musica Italia.
Si ringrazia per le foto Giorgio Vergnano